Fulvio Delle Donne è professore ordinario (prima fascia) presso l’Università degli Studi della Basilicata di Letteratura latina medievale e umanistica (SSD L-Fil-Let/08), con Abilitazione Scientifica Nazionale come professore ordinario (prima fascia) anche per Storia Medievale (SSD M-Sto/01).
Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato circa 40 libri, tra monografie, edizioni critiche e curatele, per prestigiose case editrici e moltissimi articoli in volumi e in riviste scientifiche internazionali (prevalentemente di fascia A).
Direttore o componente del Consiglio scientifico di numerose riviste di fascia A e collane editoriali, è coordinatore di diversi e importanti progetti scientifici nazionali e internazionali (PNRR, PRIN, etc.).
È vincitore di premi scientifici internazionali e nazionali (Stauferpreis, Germania; Best Researcher, India; Premio Basilicata).
È il presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA e il Direttore del collegato Centro interuniversitario internazionale. È Membre acadèmic corresponent a l’estranger (eletto) della Reial Acadèmia de Bones Lletres de Barcelona.
Svolge o ha svolto numerosi incarichi in commissioni di Ateneo (attualmente è Direttore della Basilicata University Press e della Biblioteca Centrale di Ateneo; è stato componente del PQA; della Commissione Ricerca; del CAOS) e di Dipartimento (attualmente è Coordinatore del Corso di studi magistrale in Storia e civiltà europee; è stato Presidente della Commissione Paritetica, componente della Commissione Ricerca della Commissione del Riesame/AQ). È membro del Direttivo della Consulta per il Medioevo e l’Umanesimo Latini (CoMUL)
Principali linee di ricerca sono: retorica ed epistolografia medievale; storiografia medievale e umanistica; cultura e istituzioni culturali in epoca medievale e umanistica; legittimazione letteraria del potere; trasmissione e tradizione dei testi antichi; teoria e prassi ecdotiche.