 | | 
Storia della Fisica
A.A. 2005-2006
Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole
Superiori

AVVISO IMPORTANTE
Le
trasparenze, così come il materiale documentale sia cartaceo che multimediale, non sono da intendersi
assolutamente come un libro di testo.
Per quanti sforzi si
siano compiuti al fine di rendere il filo logico quanto più trasparente ed
omogeneo, esse sono e restano un complemento indispensabile solo durante le
lezioni frontali.

Descrizione
del Corso
 |
Facoltà di Scienze MM. FF. NN. - Corso della Specializzazione per gli
Insegnanti delle Scuole Superiori |
 |
Anno Accademico 2005-2006 |
 |
Docente: Prof. Nicola Cavallo
|
 |
Tipo: Corso fondamentale |
 |
Impegno lezioni
frontali [ore]:
35
|
 |
Crediti : 4 |
________________________________________________________________________________
Scopo del Corso
Il corso si propone di
introdurre la Storia della Fisica ed il significato di "Scienza"
________________________________________________________________________________
Prerequisiti
Nessuno
________________________________________________________________________________
Propedeuticità
Nessuna
________________________________________________________________________________
Programma del Corso
PARTE PRIMA: Introduzione al Corso
 | Storia delle Scienze e didattica delle
discipline scientifiche: Il concetto di Scienza. Cos'é e cosa non
è la Scienza. Insegnare la Scienza attraverso la storia della Scienza. La
Didattica Scientifica. |
PARTE SECONDA:
Storia della Fisica
 | L'antichità classica ed il
Medioevo. L'età ellenica: Pitagora, Platone, Aristotele. L’età
ellenistica: Il Museo di Alessandria, Archimede L'ottica di Euclide e
Tolomeo. Il Medioevo: Meccanica, statica, dinamica e ottica. Ruggero Bacone.
La tecnica. |
 | La rivoluzione scientifica del
seicento. Galileo Galilei, L’esplorazione (elettricità,
magnetismo, calore, luce). Gli effluvi ed i vortici. Fuoco e Luce. Isaac
Newton, i Principia e l’Ottica. Chimica ed Alchimia. La diffusione del
newtonesimo. |
 | L'organizzazione della ricerca scientifica.
La nascita delle Accademie, i periodici scientifici e la
divulgazione scientifica |
 | L’elettricismo del settecento.
Giovanni Galvani e AlessandroVolta. Galvani, Volta e l'elettrofisiologia,
elettricità naturale e artificiale, Galvani e la contrazione muscolare, la
controversia Galvani-Volta, da Galvani a Hodgin. |
 | La seconda rivoluzione.
Laplace, Ampere, Faraday. |
 | La fisica del XX secolo. Il corpo nero, l’atomo e la radioattività, Einstein, la Meccanica
Quantistica. Campi e particelle. |
PARTE TERZA:
Storia della Fisica
 | Storia materiale della Scienza.
Rapporto tra Scienza e Natura, Scienza e Comunicazione, Scienza e Religione,
Scienza e Politica, Scienza e Tecnologie. Le Accademie. Le Università. I
musei scientifici. |
PARTE QUARTA: Analisi e
critica del materiale multimediale
 | L'ultima parte riguarda l'analisi, dal punto di vista didattico
disciplinare e divulgativo, di documenti multimediali (gran parte dei quali
costituiti da filmati su argomenti specifici della storia della Fisica e
della Scienze). I filmati, in formato compatibile con Microsoft Media Player,
sono disponibili sul sito e possono essere scaricati e visionati solo ed
esclusivamente per gli scopi didattici del Corso. |
- Explora "Eredi di Galileo: La stella nova"
- Explora "Eredi di Galileo: L'artista toscano"
- Explora "Eredi di Galileo: Horror vacui"
- Explora "Eredi di Galileo: Il bacio di venere"
- Explora "Eredi di Galileo: Oltre l'oceano"
- Explora "Eredi di Galileo: Nuovi orizzonti"
- Explora "Eredi di Galileo: Via Panisperna"
- Explora "Eredi di Galileo: Pioggia dal cosmo"
- Explora "Eredi di Galileo: Mondo allo specchio"
- Explora "Eredi di Galileo: Eco dell'inizio"
- Explora "Keplero"
- "Blaise Pascal", RAI (Roberto Rossellini) [1.8 Gb]
- "Cartesius", RAI (Roberto Rossellini) [1.4 Gb]
________________________________________________________________________________
Testi consigliati
 |
Bibliografia consigliata |
Mario Gliozzi "Storia della Fisica", Bollati Boringhieri, 2005 |
 |
Enrico Bellone "Storia della Fisica", UTET, 1990 |
 |
Paolo Rossi "La nascita della scienza moderna in Europa", Laterza, 2002 |
 |
Maurizio Mamiani "Storia della scienza moderna", Laterza, 1998 |
 |
Marco Beretta "Storia materiale della scienza", Mondadori, 2002 |
 |
 |
Bibliografia di approfondimento
|
Marco Piccolino e Marco Bresadola "Rane, torpedini e scintille - Galvani,
Volta e l'elettricità animale", Bollati Boringhieri, 2003 |
 |
Marco Piccolino "Lo zufolo e la cicala- divagazioni galileiane tra la
scienza e la sua storia", Bollati Boringhieri, 2005 |
 |
Davide Arecco "Mongolfiere, scienze e lumi nel tardo Settecento",
Cacucci Editore, 2003 |
 |
___________________________________________________________________________
Frequenza al corso
La frequenza al corso non é
obbligatoria ma é ritenuta di importanza essenziale per l'apprendimento dei
concetti fondamentali e per acquisire la necessaria manualità nella risoluzione
degli esercizi che costituiranno le due prove scritte di esonero.
________________________________________________________________________________
Esame
L'esame consta (a) di una
prova scritta (elaborato) e (b) una prova orale.
________________________________________________________________________________
Ricevimento degli studenti
Giovedì, ore 10:30-12:30 (Macchia Romana 1° piano, stanza n.94b)
|