
 | |
Didattica della Fisica
A.A. 2001-2002
Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole
Superiori

 |
Il problema generale della riforma
|
- Dagli anni '60 fino ad oggi
- L'insegnamento della Fisica nell'università
- Le funzioni tradizionali della scuola
- La scuola dell'obbligo
- Il liceo come ponte tra scuola e università
- Le scuole di avviamento professionale
- L'università
- La globalizzazione e la scuola per i consumatori
- La modifica del mercato del lavoro
- L'insegnamento della Fisica nel contesto moderno
 |
Discussione sulle rappresentazioni mentali dello
studente nel campo della fisica (questionario)
|
 |
La fisica ingenua (ovvero la psicologia della
percezione)
|
 |
Conoscenza comune e conoscenza scientifica
|
- L'apparato culturale
- Modelli di apprendimento
- Le regole del gioco
- Il moderno metodo scientifico
- Il metodo induttivo di Bacon
- La sperimentazione di Galileo
- Il metodo galileiano
- Il metodo indiziario
- Metodo induttivo sperimentale nella didattica
 |
Ipotesi di lezioni frontali
|
- Lezione introduttiva sul metodo scientifico
- Concetto di forza ed equilibrio
- Il calore (sorgenti, trasmissione e propagazione)
- Corrente elettrica
- Conservazione dell'energia
- Raggi luminosi ed ottica geometrica
- Carica elettrica e campo elettrostatico
 |
Esercizi , problemi e quesiti
|
- Il ruolo del linguaggio matematico
- Verifica dell'apprendimento
- Tipologie di domande
 |
Bibliografia
|
- Lucio Russo "Segmenti e bastoncini" Feltrinelli, 1998
- Arnold B. Arons "Guida all'insegnamento della fisica"
Zanichelli, 1992
- Matilde Vicentini e Michela Mayer "Didattica della Fisica" La
Nuova Italia, 1996
- Paolo Bozzi "Fisica ingenua" Garzanti, 1998
- Richard P. Feynman "Sei pezzi facili" Adelphi, 2000
|