Nicola Cavallo  

 

Home
Su

Didattica della Fisica

A.A. 2000-2001

Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole Superiori

Il problema generale della riforma

  1. Dagli anni '60 fino ad oggi
  2. L'insegnamento della Fisica nell'università
  3. Le funzioni tradizionali della scuola
  4. La scuola dell'obbligo
  5. Il liceo come ponte tra scuola e università
  6. Le scuole di avviamento professionale
  7. L'università
  8. La globalizzazione e la scuola per i consumatori
  9. La modifica del mercato del lavoro
  10. L'insegnamento della Fisica nel contesto moderno

Discussione sulle rappresentazioni mentali dello studente nel campo della fisica (questionario)

La fisica ingenua (ovvero la psicologia della percezione)

Conoscenza comune e conoscenza scientifica

  1. L'apparato culturale
  2. Modelli di apprendimento
  3. Le regole del gioco
  4. Il moderno metodo scientifico
  5. Il metodo induttivo di Bacon
  6. La sperimentazione di Galileo
  7. Il metodo galileiano
  8. Il metodo indiziario
  9. Metodo induttivo sperimentale nella didattica

Ipotesi di lezioni frontali

  1. Lezione introduttiva sul metodo scientifico
  2. Concetto di forza ed equilibrio
  3. Il calore (sorgenti, trasmissione e propagazione)
  4. Corrente elettrica
  5. Conservazione dell'energia
  6. Raggi luminosi ed ottica geometrica
  7. Carica elettrica e campo elettrostatico

Esercizi , problemi e quesiti

  1. Il ruolo del linguaggio matematico
  2. Verifica dell'apprendimento
  3. Tipologie di domande

Bibliografia

  1. Lucio Russo "Segmenti e bastoncini" Feltrinelli, 1998
  2. Arnold B. Arons "Guida all'insegnamento della fisica" Zanichelli, 1992
  3. Matilde Vicentini e Michela Mayer "Didattica della Fisica" La Nuova Italia, 1996
  4. Paolo Bozzi "Fisica ingenua" Garzanti, 1998
  5. Richard P. Feynman "Sei pezzi facili" Adelphi, 2000