________________________________________________________________________________
Scopo del Corso
Il corso si propone di
introdurre l'architettura di un elaboratore, mettendo in luce sia le varie
componenti sia le scelte progettuali e le tecniche implementative attraverso i
seguenti argomenti: Rappresentazione e trasmissione delle informazioni. Algebra
di Boole. Reti combinatorie e sequenziali. Cenni sugli automi a stati finiti.
Unità di elaborazione logico-aritmetica ed architettura di un computer
minimale. Memorie, bus, dispositivi di I/O.
________________________________________________________________________________
Prerequisiti
Nessuno
________________________________________________________________________________
Propedeuticità
Nessuna
________________________________________________________________________________
Programma del Corso
PARTE PRIMA: Informatica di base
Introduzione alle informazioni in forma digitale
Concetto di comunicazione ed informazione. La rivoluzione digitale e l'ICT.
Breve storia dell'elaboratore elettronico. Visione generale dei componenti di un
computer. Fattori di progresso nello sviluppo degli elaboratori. Impatto delle
nuove tecnologie. La rivoluzione digitale
Concetti di base: Introduzione
Comunicazione, rappresentazione digitale dei dati, multimedialità,
interattività e ipertestualità, Hardware e Software, input e output, i diversi
tipi di computer, il computer nella vita quotidiana, telecomunicazioni, reti di
computer ed Internet
Concetti di base: l'Hardware
L'architettura del personal computer, la memoria RAM, microprocessore e CPU,
memorizzazione dei dati (kard disk, Floppy disk, supporto ottici), periferiche
di output, periferiche di input
Concetti di base: il Software
Software di sistema e applicazioni, il sistema operativo, interfaccia
grafica, software applicativo, sicurezza dei dati e privacy, diritti d'autore,
freewave e shareware, concetto di ergonomia e salute
PARTE SECONDA:
Architettura di un sistema di elaborazione digitale
Introduzione alla logica digitale
Differenza tra segnali analogici e digitali. Architettura della macchina digitale. Livelli logici
e forme d’onda digitali.
Rappresentazione delle
informazioni
Informazione e rappresentazione dell’informazione.
Codifica. Codici, alfabeti, grammatiche. Rappresentazione dei numeri
naturali in diverse basi e conversione da una base all'altra. Rappresentazione e
Aritmetica degli interi. Rappresentazione e Aritmetica dei numeri reali. Standard IEEE. Rappresentazione di
caratteri alfanumerici. Codifica delle immagini.
Trasmissione delle
informazioni
Mezzi trasmissivi. Canale. Ridondanza dell'informazione.
Rumore elettronico. Rilevazione e
correzione degli errori.
Algebra di Boole
Definizione e proprietà degli operatori booleani.
Modelli dell’algebra di Boole: algebra delle classi.
algebra dei divisori, algebra delle commutazioni, algebra degli
interruttori, algebra delle porte. Espressioni
ed equivalenza di espressioni Booleane. Teoremi dell’algebra di Boole.
Funzioni ed espressioni booleane. Rappresentazioni canoniche. Tecniche per la
semplificazione di espressioni booleane in forma canonica.
Mappe di Karnaugh.
Reti logiche, reti combinatorie, reti sequenziali
e cenni sugli Automi a stati finiti
Concetto di rete logica come elemento di sistema.
Codifica elettrica degli elementi dell'algebra booleana.
Funzioni logiche ed interruttori. Definizione
delle reti combinatorie. Introduzione ai circuiti sequenziali. Il
flip-flop come elemento di memoria. Concetto di "sincronizzazione" di
un dato. Reti sequenziali sincrone.
Generazione e distribuzione di segnali di clock.
Registri a scorrimento. Equazione e descrizione di un automa.
Diagramma degli stati. Tabella
di flusso. Definizione di automa di Mealy e di automa di Moore e trasformazioni.
Esempi di automi più complessi.
Dispositivi di memoria
Celle elementare di memoria. Operazioni sulla memoria e
segnali di servizio. La famiglia delle ROM e delle RAM. Banchi di memoria schema
a blocchi e schema funzionale. Meccanismi di selezione multiplexing delle uscite
con "buffer tristate". Tipi speciali di memorie (FIFO, LIFO, memory
stack, CCD). Dispositivi programmabili (PLA, PAL, PLS).
Elaborazioni logico-aritmetiche e sistemi di
elaborazione
Tecniche di trasferimento dati tra registri. RTL -
“Register Transfer Language”, Reti per microoperazioni. ALU - “Arithmetic
Logic Unit”. Unità operativa ed unità di controllo.Sviluppo dell’istruzione.
Operazioni
semplici (microoperazioni).. Schemi ed esempi di reti che implementano
microoperazioni aritmetiche, logiche e di scorrimento. ALU. Operazioni
complesse: definizione. Esempi. Controllo di piccoli sistemi. Separazione di
parte controllo e parte operativa. Esempi
di sistemi di elaborazione microprogrammati. Esecuzione delle istruzioni in un sistema a controllo
microprogrammato.
Architettura di un computer minimale: La
“macchina di Morris Mano”
Compiti
del processore, linguaggio macchina, formato d’istruzione, indirizzamento
diretto ed indiretto, registri della CPU. Caratteristiche
dei registri, bus di collegamento, Repertorio di istruzioni, completezza del set
di istruzioni, temporizzazione e controllo, cicli di istruzione, configurazione
di ingresso e di uscita, istruzioni di ingresso/uscita, interruzione di
programma. Descrizione globale della macchina. Logica di controllo.
La memoria cache
Concetto
di memoria cache. Architetture (look aside e look through). Regole di accesso
("write back" e "write through"). Organizzazione. Modalità
di indirizzamento. Algoritmi di sostituzione.
Strutture e protocolli dei bus
Introduzione
al concetto di bus. Linee
indirizzi, linee dati e linee di controllo e temporizzazione; protocollo del
bus, transazioni. Bus paralleli e
bus seriali, Bus sincroni ed asincroni. Esempio di un bus di un microprocessore
semplice.
Evoluzione delle architetture
Il
problema della velocità e delle performances. I primi microprocessori.
Instruction Set Architeture. Macchine CISC e RISC. Architetture superscalari.
Struttura “pipeline”
Il
concetto di catena di montaggio, tempo di esecuzione e frequenza di
completamento delle istruzioni (troughput).
Stadio della pipeline e buffer interstadio.
PARTE TERZA: Hardware di
un sistema di elaborazione digitale
Scheda madre, BIOS, processore, memorie, bus, risorse di sistema,
interfacce, hard disk, floppy disk, stampanti, hardware di rete, alimentatori,
istallazione di nuovo hardware, diagnosi e risoluzione dei problemi, evoluzione
e tendenze
________________________________________________________________________________
Testi consigliati
Il libri di testo che
verranno seguiti per la maggior parte degli argomenti del corso delle lezioni
sono: