| |
Didattica della Fisica
A.A. 2004-2005
Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole
Superiori
|
Il problema generale della riforma
|
| Dagli anni '60 fino ad oggi |
| L'insegnamento della Fisica nell'università |
| Le funzioni tradizionali della scuola |
| La scuola dell'obbligo |
| Il liceo come ponte tra scuola e università |
| Le scuole di avviamento professionale |
| L'università |
| La globalizzazione e la scuola per i consumatori |
| La modifica del mercato del lavoro |
| L'insegnamento della Fisica nel contesto moderno |
|
Evoluzione dell’Insegnamento della Fisica
|
| Il problema della riforma |
| Una breve storia |
| Il problema riferito all'insegnamento della Fisica |
| Funzioni tradizionali della scuola |
| scuola dell’obbligo |
| l’istruzione secondaria superiore |
| l’accesso all’Università |
| Cosa si vuole dall’istruzione |
| Le modifiche del mercato del lavoro: la globalizzazione |
| La funzione della “nuova scuola di massa” |
| La scuola dei “consumatori” e delle “istruzione per l’uso” |
| L'insegnamento della Fisica nel contesto moderno.. |
|
Contenuti fondamentali della Fisica
|
| La fisica come disciplina |
| Il valore formativo (logico-culturale) per lo studente |
| L'importanza per il futuro cittadino |
| Il collegamento con le conoscenze e la rete cognitiva già presenti nel
giovane |
| L'importanza rispetto alle questioni scientifiche più moderne e di
attualità |
| Elenco di contenuti "fondamentali“..... |
|
Ripensare alla Fisica per l'insegnamento
|
| Rapporto fra insegnamento e apprendimento |
| Inquadramento epistemologico |
| La formalizzazione |
| La formalizzazione in matematica e in fisica |
| La relazione fra grandezze, y=f(x) |
| Ciò che interessa di una funzione |
| Derivata e rapporto incrementale |
| La rappresentazione grafica |
| Significato di “misura” e sua rappresentazione |
|
Il problema delle lacune di base
|
| Il problema delle lacune di base |
| Il concetto di Area |
| Dal concetto di Area a quello di integrale |
| Dal concetto di Area a quello di lavoro |
| Il concetto di Volume |
| Definizione operativa |
| Volume, Massa, Densità |
|
Difficoltà di Insegnamento/Apprendimento
|
| Comuni difficoltà di apprendimento |
| Epistemologie intuitive dei docenti |
| Processi di Apprendimento |
| Fisica e modelli di A/I |
| Empirismo |
| Comportamentismo |
| Didattica attiva |
| Costruttivismo |
| Conoscenza di senso comune |
| Fisica e apprendimento |
| I sapero |
| Apprendimentoe costruzione deklla conoscenza |
| Modello di apprendimento |
| Schemi di conoscenza comune |
| Qualche problema legato alla Dinamica Elementare |
|
Fisica ingenua e conoscenza comune
|
| L’origine della sperimentazione |
| Test di Shanon |
| Conclusioni |
| Cos’é la Fisica Ingenua |
| Fondamenti della Meccanica Ingenua |
| Conoscenza di Senso Comune e Scientifica |
| Il problema dei tubi ricurvi |
| Il problema dell’aereoplano |
| Il problema dei bicchieri |
| Il problema della torre di pedine |
| La fisica dei cartoons. |
|
Esercizi, problemi, quesiti e valutazione
|
| Definizioni base |
| Ruolo del linguaggio matematico |
| Didattica tradizione e didattica costruttivista |
| Classificazione delle domande |
| Domande qualitative |
| Perchè, come, cosa, cosa succede se, quale |
| Domande alla Arons |
| Applicazione di formule |
| Previsione |
| Stima |
| Quadro riassuntivo |
|
Bibliografia consigliata
|
| Arnold B. Arons "Guida all'insegnamento della fisica"
Zanichelli, 1992 |
| Nella Grimellini Tomasini e Giorgio Segrè "Conoscenze
scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti" La nuova
Italia, 1991 |
| Matilde Vicentini e Michela Mayer "Didattica della Fisica" La
Nuova Italia, 1996 |
|
Bibliografia di approfondimento
|
| Lucio Russo "Segmenti e bastoncini" Feltrinelli, 1998 |
| Paolo Bozzi "Fisica ingenua" Garzanti, 1998 |
| Richard P. Feynman "Sei pezzi facili" Adelphi, 2000 |
| Richard P. Feynman "Sei pezzi meno facili" Adelphi, 2004 |
| Richard P. Feynman "Il piacere di scoprire" Adelphi, 2002 |
| Richard P. Feynman "La legge fisica" Universale Bollati
Boringhieri, 2000 |
| Lawrence Krauss "Paura della fisica" Scienza e Idee, 1994 |
| Andrea Frova "La fisica sotto il naso" BUR, 2001 |
| Andrea Frova "Perchè accade ciò che accade" BUR, 2001 |
| Robert Gilmore "Alice nel paese dei quanti" Scienze e Idee,
1996 |
| Robert Gilmore "Il quanto di natale" Scienze e Idee, 1999 |
|