Nicola Cavallo  

 

Su

Didattica della Fisica

A.A. 2004-2005

Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole Superiori

horizontal rule

bullet

Il problema generale della riforma

bulletDagli anni '60 fino ad oggi
bulletL'insegnamento della Fisica nell'università
bulletLe funzioni tradizionali della scuola
bulletLa scuola dell'obbligo
bulletIl liceo come ponte tra scuola e università
bulletLe scuole di avviamento professionale
bulletL'università
bulletLa globalizzazione e la scuola per i consumatori
bulletLa modifica del mercato del lavoro
bulletL'insegnamento della Fisica nel contesto moderno
bullet

Evoluzione dell’Insegnamento della Fisica

bulletIl problema della riforma
bulletUna breve storia
bulletIl problema riferito all'insegnamento della Fisica
bulletFunzioni tradizionali della scuola
bulletscuola dell’obbligo
bulletl’istruzione secondaria superiore
bulletl’accesso all’Università
bulletCosa si vuole dall’istruzione 
bulletLe modifiche del mercato del lavoro: la globalizzazione 
bulletLa funzione della “nuova scuola di massa” 
bulletLa scuola dei “consumatori” e delle “istruzione per l’uso” 
bulletL'insegnamento della Fisica nel contesto moderno..
bullet

Contenuti fondamentali della Fisica

bulletLa fisica come disciplina
bulletIl valore formativo (logico-culturale) per lo studente 
bulletL'importanza per il futuro cittadino
bulletIl collegamento con le conoscenze e la rete cognitiva già presenti nel giovane 
bulletL'importanza rispetto alle questioni scientifiche più moderne e di attualità 
bulletElenco di contenuti "fondamentali“.....
 
bullet

Ripensare alla Fisica per l'insegnamento

bulletRapporto fra insegnamento e apprendimento 
bulletInquadramento epistemologico 
bulletLa formalizzazione 
bulletLa formalizzazione in matematica e in fisica 
bulletLa relazione fra grandezze, y=f(x) 
bulletCiò che interessa di una funzione 
bulletDerivata e rapporto incrementale 
bulletLa rappresentazione grafica 
bulletSignificato di “misura” e sua rappresentazione 

 

bullet

Il problema delle lacune di base

bulletIl problema delle lacune di base 
bulletIl concetto di Area 
bulletDal concetto di Area a quello di integrale 
bulletDal concetto di Area a quello di lavoro 
bulletIl concetto di Volume 
bulletDefinizione operativa 
bulletVolume, Massa, Densità 

bullet

Difficoltà di Insegnamento/Apprendimento

bulletComuni difficoltà di apprendimento
bulletEpistemologie intuitive dei docenti 
bulletProcessi di Apprendimento
bulletFisica e modelli di A/I
bulletEmpirismo
bulletComportamentismo
bulletDidattica attiva
bulletCostruttivismo
bulletConoscenza di senso comune
bulletFisica e apprendimento
bulletI sapero
bulletApprendimentoe  costruzione deklla conoscenza
bulletModello di apprendimento
bulletSchemi di conoscenza comune
bulletQualche problema legato alla Dinamica Elementare
bullet

Fisica ingenua e conoscenza comune

bulletL’origine della sperimentazione 
bulletTest di Shanon
bulletConclusioni
bulletCos’é la Fisica Ingenua
bulletFondamenti della Meccanica Ingenua
bulletConoscenza di Senso Comune e Scientifica
bulletIl problema dei tubi ricurvi
bulletIl problema dell’aereoplano
bulletIl problema dei bicchieri
bulletIl problema della torre di pedine
bulletLa fisica dei cartoons.
bullet

Esercizi, problemi, quesiti e valutazione

bulletDefinizioni base
bulletRuolo del linguaggio matematico
bulletDidattica tradizione e didattica costruttivista
bulletClassificazione delle domande
bulletDomande qualitative
bulletPerchè, come, cosa, cosa succede se, quale
bulletDomande alla Arons
bulletApplicazione di formule
bulletPrevisione
bulletStima
bulletQuadro riassuntivo
bullet

Bibliografia consigliata

bulletArnold B. Arons "Guida all'insegnamento della fisica" Zanichelli, 1992
bulletNella Grimellini Tomasini e Giorgio Segrè "Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti" La nuova Italia, 1991
bulletMatilde Vicentini e Michela Mayer "Didattica della Fisica" La Nuova Italia, 1996
bullet

Bibliografia di approfondimento

bulletLucio Russo "Segmenti e bastoncini" Feltrinelli, 1998
bulletPaolo Bozzi "Fisica ingenua" Garzanti, 1998
bulletRichard P. Feynman "Sei pezzi facili" Adelphi, 2000
bulletRichard P. Feynman "Sei pezzi meno facili" Adelphi, 2004
bulletRichard P. Feynman "Il piacere di scoprire" Adelphi, 2002
bulletRichard P. Feynman "La legge fisica" Universale Bollati Boringhieri, 2000
bulletLawrence Krauss "Paura della fisica" Scienza e Idee, 1994
bulletAndrea Frova "La fisica sotto il naso" BUR, 2001
bulletAndrea Frova "Perchè accade ciò che accade" BUR, 2001
bulletRobert Gilmore "Alice nel paese dei quanti" Scienze e Idee, 1996
bulletRobert Gilmore "Il quanto di natale" Scienze e Idee, 1999